testata

Biografia

Emiliano Brioschi si diploma alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano. Vince poi una borsa di studio per frequentare la Scuola Internazionale di Teatro - Acting Center. Lavora in circa quaranta spettacoli recitando nei maggiori teatri italiani e in numerosi teatri europei: da Parigi a Lione, Lille e Rouen, passando per Barcellona, Berlino, Hannover, Bucarest, e poi Cluj, Graz, Zagabria.

Oltre che in teatro lavora in diverse produzioni cinematografiche – televisive tra cui Hotel Meina / Titania Produzione – I Martiri di Belfiore / Fast Rewind - Nessuno vuole più morire / Sicilia Film Commission – Notte Noir / SRG, SSR, RSI, REC – Bang Bang Baby / Wildside, The Apartment Pictures, Amazon Prime – Romulus 2 / Groenlandia, Sky, Cattleya, ITV Studios – L’ultima notte di Amore / Indiana Production

Dopo il diploma teatrale scrive e interpreta Argentina ’78, dal testo Le Irregolari di Massimo Carlotto, partecipa ad uno studio su Pilade di Pier Paolo Pasolini condotto da Antonio Latella. Lo stesso regista lo sceglie per recitare nello spettacolo Querelle di Jean Genet, prodotto da L’Union des le Theatres de l’Europe, che approderà nei maggiori festival europei di teatro.

Il percorso artistico prosegue insieme a Latella nei due anni successivi con Amleto, candidato ai Premi Olimpici come migliore spettacolo di innovazione. Recita nello spettacolo Opera Notte di Renata Ciaravino (Menzione Speciale alla Drammaturgia Dante Cappelletti e Premio Enriquez) prodotto dalla Compagnia Dionisi e dal Teatro Filodrammatici di Milano, in Amleto Pinocchio e la Città di Stefania Troise al Teatro Nuovo di Napoli e nella produzione francese Les Italiennes con la regia di Gilbert Rouvier.

Conduce un corso di teatro per i detenuti di massima sicurezza del carcere di Vigevano. Per la nuova co-produzione Teatro Stabile dell’Umbria / Teatro di Roma, sempre con la regia di Antonio Latella, recita nello spettacolo Moby Dick con cui parte per una lunga turné che lo porterà al Theatre de l’Odeon de Paris e al T.N.P de Lion. Nel frattempo per Radio 3 Rai scrive, insieme a Marzia Brioschi, e interpreta all’interno della trasmissione Storyville/Fahrenheit, cinque puntate sulla vita e le opere di Simon & Garfunkel.

Ancora per il Teatro Stabile dell’Umbria con la regia di Rosario Tedesco recita ne I Fisici di Durenmatt.

Giorgio Albertazzi lo sceglie per recitare il ruolo di Teseo nel Sogno di una notte di mezza estate, co-produzione Teatro Stabile d’Abruzzo / La Versiliana Festival, che debutta all’interno dell’Estate Teatrale Veronese.

È protagonista negli spettacoli del regista e drammaturgo palermitano Giuseppe Massa, Rintra ‘U Cùori, prodotto dal Festival delle Colline Torinesi, Nudo Ultras, da Teatri Uniti di Napoli, Chi ha paura delle badanti, da L’Union des le Teathre de l’Europe e Garibaldi di Palermo (Miglior Spettacolo al Festival Resistenze di Parma), presentati poi in diversi festival in Francia, Austria e Romania. Con la regia di Alberto Salvi recita nello spettacolo Fubàl scritto da Cristian Ceresoli.

Viene poi scelto dal regista Pasquale Marrazzo come protagonista dei suoi spettacoli, Non si sa come di Luigi Pirandello – La moglie del Soldato di Neil Jordan, prodotti entrambi dal Teatro Litta di Milano e Veronika Voss di Rainer Werner Fassbinder, prodotto dal Teatro Elsinor Sala Fontana Milano.

In Spagna, per l’Istituto di Cultura Contemporanea di Barcellona, viene chiamato a recitare il ruolo di Basilio, nel Calderon di Pier Paolo Pasolini.

Al Festival Mixité di Milano presenta il primo studio di XY, lavoro che coinvolge oltre allo stesso, Renata Ciaravino, Cristian Ceresoli e Giuseppe Massa.

Con Babilonia Teatri (Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2016), recita il ruolo di Alex nel loro nuovo progetto artistico, David è morto, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e da Ert - Emilia Romagna Teatri Fondazione.

Debutta a Palermo nel nuovo spettacolo di Giuseppe Massa, Nel Fuoco - in chorus, prodotto da SuttaScupa, in collaborazione con MigrArti.

In prima nazionale al Teatro delle Moline di Bologna debutta con lo spettacolo XY, sua prima regia, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatri Fondazione per poi approdare in altri teatri.

E’ protagonista dello spettacolo Contro il progresso di Esteve Soler, prodotto dal Teatro Libero di Palermo e dal Teatro di Noto / Siracusa.

Scrive il testo teatrale LIFE con il quale vince ARTEFICI Artisti Associati – Teatro di Gorizia FVG. Lo spettacolo da lui diretto e interpretato è finalista al Premio Dante Cappelletti – Teatro India Roma - dove riceve la Menzione Speciale della Giuria Popolare. Debutta in prima nazionale al Teatro Elfo Puccini di Milano.